Musas e Terras è il titolo scelto per una serie di manifestazioni, concerti, spettacoli e convegni scientifici, dedicati alla poesia ed alle espressioni musicali di tradizione orale del mondo, con una attenzione speciale per le arti che hanno un radicamento storico nella cultura della nostra isola. Gli eventi si svolgeranno a Oristano, Sinnai, Quartucciu e Cagliari tra il 30 novembre e il 18 dicembre 2019.

L'organizzazione è curata e coordinata dall'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna, in particolare da ISRE Musica, e dall'Associazione Culturale CAMPOS.

CONFERENZE

Il calendario comprende due importanti seminari scientifici: il primo, previsto per il 14/12, dedicato al Canto sacro nella tradizione della Sardegna, è coordinato dalla Pontificia Facoltà Teologica e dalla Fondazione Sardinia. Si tratterà del canto liturgico e paraliturgico e della presentazione di un corpus adatto alle celebrazioni in lingua sarda.

 

 

L'IMPROVVISAZIONE POETICA NEL MONDO.

Il “Chjama e Rispondi” fa parte dei pilastri della cultura còrsa. E’ uno scambio contrastato cantato e rimato su un tema scelto, che si effettua generalmente in un contesto festivo. Durante questo confronto d’improvvisazione orale i partecipanti maneggiano la lingua corsa con arte.

 

Alle Confraternite Religiose della Diocesi di Cagliari

Celebrazione Santa Messa e processione in occasione di Musas e Terras  -  Cagliari, 15 dicembre 2019 – Cattedrale di Bonaria.

Cari confratelli,

Vi scrivo a nome e per conto dell’associazione CAMPOS, Coordinamento delle Arti Musicali e Poetiche di tradizione Orale della Sardegna, di cui si allega un breve documento di presentazione. 

La scrivente Associazione sta organizzando la terza edizione del Festival dedicato alle arti proprie della Sardegna: Musas e Terras

 

 

PROMOTORI

CAMPOS - ISRE - ISRE MUSICA

Il Coordinamento C.A.M.P.O.S. è un’associazione culturale nata nel 2015 che riunisce gli interpreti delle arti musicali e poetiche di tradizione orale della Sardegna e in questi anni ha organizzato numerosi eventi ed incontri culturali a carattere regionale e locale, mirati a sostenere, anche attraverso la collaborazione con le Amministrazioni Locali, con il mondo delle associazioni che si occupano di beni culturali materiali e immateriali, le Università sarde e la scuola, la conservazione, la tutela e la trasmissione della cultura musicale e poetica autoctona. 

 

C.A.M.P.O.S. Cordinamentu Artes Musicales e Poèticas de traditzioni Orali de Sardigna 

Associazione Culturale “Coordinamento delle Arti Musicali e Poetiche di tradizione Orale della  Sardegna”

Via Sacco e Vanzetti n. 25  09020 Ussana(CA)

 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio stampa e comuicazione

Maria Barca 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Tore Cubeddu 

Tel. 3932409546

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.